Breve storia dell’Istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore “Sciascia” è nato dall’aggregazione di realtà scolastiche preesistenti – Liceo Classico Linguistico “L. Sciascia” e Liceo Scientifico “E. Fermi”, cui si sono aggiunti nuovi indirizzi: Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo delle Scienze Applicate.
L’Istituto, che appartiene all’ambito 16 della provincia di Messina, opera in un ambiente geograficamente vasto e accoglie un’utenza eterogenea.
Le classi del Liceo Classico e del Liceo Linguistico sono ubicate nel plesso di via Ariosto (contrada “Cannamelata”); le classi del Liceo Scientifico, del Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo delle Scienze Umane, unitamente alla Presidenza e agli Uffici amministrativi, sono ubicate nella sede di contrada “Muti”. La distanza tra i due plessi non crea particolari difficoltà logistiche tra alunni ed docenti che riescono a comunicare e a collaborare fattivamente.
La pluralità degli indirizzi liceali offre una rosa variegata di opportunità formative e cognitive, attenta alle attitudini, alla progettualità e alla creatività di chi voglia intraprendere un percorso di studi di alto spessore culturale e di ricercata valenza formativa.

Territorio e capitale sociale

Da sempre il nostro Liceo è stato un punto di riferimento socio-culturale per il territorio in un rapporto di interscambio con l’esterno che si traduce in collaborazioni con Enti locali (Comuni dell’hinterland nebroideo, Ente Parco dei Nebrodi); Associazioni (Acis, Associazioni giovanili locali e di volontariato); Istituzioni (Forze dell’ordine, ASL, Università, altre istituzioni scolastiche). Tali collaborazioni sono funzionali all’ampliamento dell’offerta formativa, favoriscono l’integrazione, trasmettono valori etici e civili, producono idee e progetti innovativi che rispondono ai bisogni reali di una popolazione scolastica in continuo mutamento. Il contesto territoriale, connotato da un retroterra legato ad attività agricole e artigianali, risulta, attualmente, proiettato verso lo sviluppo del terziario avanzato. Il processo di potenziamento delle attività turistico-ambientali (grande risorsa per il nostro territorio) è ancora in atto. In quest’ottica di programmazione la scuola con i suoi indirizzi è in grado di promuovere la formazione di professionalità adeguate.

Popolazione scolastica

Il territorio della città di Sant’Agata Militello (Me) e dell’hinterland da cui provengono i nostri studenti presenta diverse fasce sociali. Il contesto socio-culturale di provenienza delle famiglie dei nostri alunni è, nel complesso, di livello medio. Gli allievi residenti nelle località limitrofe affrontano il fenomeno della pendolarità, ma efficiente risulta il servizio dei trasporti.
La Scuola occupa un posto di rilievo nell’educazione dei ragazzi. Il suo obiettivo primario è motivare gli allievi allo studio, attraverso la mediazione di contenuti culturali e la promozione dell’operatività, affinché gli alunni possano divenire consapevoli del loro ruolo sociale e possano acquisire autonomia di giudizio e creatività.
Si pone particolare attenzione al rapporto Scuola-Famiglia. La Scuola, riconoscendo di non poter assolvere a tutte le funzioni educative, favorisce, grazie alla componente dei genitori negli Organi collegiali, l’interazione formativa con le famiglie. Scuola, famiglia e società creano le basi per un percorso educativo unitario, finalizzato alla crescita degli alunni e all’espressione piena della loro personalità.

Risorse economiche e materiali

L’Istituto è ubicato in due sedi, di cui la prima, che si trova in c/da Muti, è completa in tutte le sue parti ed è monitorata costantemente, affinché, con il trascorrere del tempo, si possa intervenire con opere di ristrutturazione, per mantenere alto il livello di funzionalità ed adeguatezza alle vigenti norme. La sede di C/da Cannamelata, grazie ad un finanziamento PON FESR, è stata recentemente oggetto di ristrutturazione ed adeguamento alle norme di sicurezza, prevenzione e risparmio energetico. Entrambe le sedi sono dotate di laboratori linguistici e scientifici e di molte aule LIM. La scuola per le risorse economiche ha goduto dei finanziamenti dei Fondi Strutturali Europei, di finanziamenti straordinari erogati dalla Regione Sicilia e del contributo volontario della maggior parte delle famiglie.

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

da Maria Larissa Bollaci

• Telefono: 0941-701720