L’istituto, per favorire una scelta più consapevole degli alunni delle Scuole Medie che intendono iscriversi in uno dei suoi sei indirizzi di studio liceali, promuove le seguenti attività di orientamento:

• Incontri nelle scuole medie del territorio con gli studenti delle classi terze per presentare le caratteristiche dei cinque indirizzi e i piani di studio.
• Visite dei locali dell’Istituto in orario scolastico degli alunni di terza media con la possibilità di assistere alle lezioni nelle classi o nei laboratori.
• Stage: gli alunni delle scuole medie, previo accordo, partecipano, in uno o più giorni, alla didattica curricolare.
• Sportello orientamento per genitori e alunni di terza media.
• Open Day e Scuola Aperta: la scuola rimane aperta, in due giorni in cui non sono previste lezioni, per l’accoglienza degli alunni delle scuole medie, le famiglie e i docenti.

Ad orientare gli alunni delle terze classi delle Scuole Secondarie di I Grado verso una scelta quanto più possibile ponderata del proprio futuro scolastico.

Tramite i contatti fra l'Istituto e le Scuole Secondarie di I Grado del territorio

Progetti collegati al servizio