Cos'è

L’istituto, da diversi anni, si è particolarmente impegnato a promuovere l’acquisizione di competenze e capacità nelle lingue comunitarie studiate nei suoi vari indirizzi – Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco – anche offrendo agli studenti la possibilità di partecipare a corsi mirati al conseguimento delle certificazioni linguistiche. La certificazione linguistica è un’attestazione formale che consente di classificare la conoscenza linguistica a livelli standard previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), sia per poter stabilire il proprio livello individuale sia per dimostrare il possesso del livello richiesto in caso di offerta di lavoro, indipendentemente dal tipo di istruzione ricevuta e dalle circostanze di apprendimento della lingua stessa.

Tutti i corsi di preparazione offerti dall’istituto per il conseguimento delle varie certificazioni linguistiche sono strutturati secondo i livelli previsti dal QCER. L’istituto è Centro di Certificazione Trinity con esami, quindi, nella propria sede. Utilizzando i link corrispondenti alle varie lingue si possono avere le informazioni relative alle varie certificazioni:

Inglese
Francese
Spagnolo
Tedesco


Inglese

L’Ente Certificatore Trinity College London
Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. E’ un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti.
Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Trinity College London è un ente accreditato e controllato dalla Ofqual, l’autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori, è membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK.
Trinity College London collabora in diversi paesi con ministeri e autorità governative su progetti per l’insegnamento della lingua inglese e per la valutazione degli studenti.
Gli esami orali nella lingua inglese come lingua straniera costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti. I 12 grades (livelli di competenze) forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello dellla padronanza completa.
Trinity College London è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione il 12/07/2012 (Prot. AOODGAI/10899) ed aggiornato il 28/01/2013 (Prot. AOODGAI/1200).

Esami di certfificazione
Trinity College London offre sia esami che valutano le competenze solo orali (GESE e SEW), che esami che valutano le competenze scritte e orali (ISE).

Progetti PON Azione C1
La certificazione linguistica è obbligatoria per i Progetti PON C1 rivolti agli allievi del triennio della scuola di secondo grado e il tipo e il livello di esame dipendono dall’obiettivo del progetto P.O.N. e possono essere scelti tra gli esami GESE, SEW e ISE. Per i progetti che prevedono lo stage all’estero è possibile avere come prerequisito anche un livello A2.

Esami Trinity College London e Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue

Common European Framework of Reference Integrated Skills Examinations in English ISE Graded Examinations in Spoken English GESE Spoken English for Work SEW
Pre A1 n/a GESE Grade 1 n/a
A1 Breakthrough n/a GESE Grade 2 n/a
A2 Waystage ISE 0 GESE Grade 3 (A2.1) – GESE Grade 4 (A2.2) n/a
B1 Threshold ISE I GESE Grade 5 (B1.1) – GESE Grade 6 (B1.2) SEW B1
B2 Vantage ISE II – ISE II CA’ FOSCARI GESE Grade 7 (B2.1) – GESE Grade 8 (B2.2) – GESE Grade 9 (B2.3) SEW B2 – SEW B2+
C1 Effective Operational User ISE III – ISE III CA’ FOSCARI GESE Grade 10 (C1.1) – GESE Grade 11 (C1.2) SEW C1
C2 Proficient User ISE IV GESE Grade 12 n/a

Che cos’è l’esame GESE?
L’esame GESE, Graded Examinations in Spoken English(www.trinitycollege.it/esami/gese.php) è un esame orale strutturato in 12 livelli (denominati Grade) dall’iniziale all’avanzato, che coprono l’intera gamma del Quadro Comune Europeo di Riferimento (da un livello pre-A1 a C2). Si può scegliere il livello più consono alle proprie abilità (dal principiante al livello madrelingua) essendoci un livello adatto a tutti coloro che studiano l’inglese, anche per chi sa solamente poche frasi.
L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore del Trinity College London, madrelingua e per regolamento non residente in Italia, presso la sede d’esame. L’esame ha una durata variabile: da 5 minuti del grado 1 a 25 minuti del grado 12. Il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. Le prove ed i requisiti linguistici aumentano di numero e di difficoltà proporzionalmente al livello di esame sostenuto. I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Essendo il programma di esame cumulativo, gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e così via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

Che cos’è l’esame ISE?
L’esame ISE, Integrated Skills in English(www.trinitycollege.it/esami/ise.php) valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali mediante tre prove distinte: la presentazione di un Portfolio di elaborati scritti, una prova formale di lettura e scrittura ed un colloquio individuale con un esaminatore Trinity. Strutturato in 5 livelli ISE 0, ISE I, ISE II, ISE III e ISE IV che corrispondono rispettivamente ai livelli A2, B1, B2, C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, questo esame può essere sostenuto da tutti coloro che devono dimostrare la propria competenza in lingua inglese nelle 4 abilità (lingua scritta, lingua parlata, comprensione scritta, comprensione orale).

Che cos’è l’esame SEW?
L’esame SEW, Spoken English for Work (www.trinitycollege.it/esami/sew.php), è un esame orale rivolto a coloro che utilizzano la lingua inglese in contesti lavorativi, ed è strutturato in 4 livelli, SEW B1, SEW B2, SEW B2+ e SEW C1 che corrispondono ai livelli B1, B2.1, B2.2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento(www.trinitycollege.it/cef/). Questo esame è stato costruito per coloro che utilizzano l’inglese nel proprio ambito lavorativo per comunicare con clienti e fornitori, per gestire negoziazioni o vendite con interlocutori stranieri o che lavorano presso aziende che intendono internazionalizzarsi. Il primo livello di questi esami è adatto a coloro che iniziano a essere autonomi nell’utilizzo della lingua, mentre l’ultimo livello è adatto solo a coloro che hanno una competenza linguistica avanzata. Vi sono inoltre due livelli intermedi. Le abilità valutate sono quelle audio orali e il format è simile a quello degli esami GESE di livello equivalente, con l’aggiunta di una prova di produzione e comprensione al telefono e con contenuti per il colloquio contestualizzati al mondo del lavoro.

Come preparare l’esame
Gli argomenti richiesti per i diversi livelli sono indicati nel Syllabus (disponibile anche sul sito www.trinitycollege.it) messo a disposizione dall’Ente Certificatore.

Corrispondenza Certificazioni Trinity College London e Cambridge ESOL-UCLES

Common European Framework of Reference Cambridge Trinity GESE Trinity ISE Trinity SEW
Pre A1 n/a Grade 1 n/a n/a
A1 Breakthrough YLE Grade 2 n/a n/a
A2 Waystage KET Grade 3 – Grade 4 ISE 0 n/a
B1 Threshold PET Grade 5 – Grade 6 (B1.2) ISE I Level 1
B2 Vantage FCE Grade 7 – Grade 8 – Grade 9 ISE II Level 2
C1 Effective Operational User CAE Grade 10 – Grade 11 ISE III Level 4
C2 Proficient User CPE Grade 12 ISE IV n/a

Fonte: MLA, ente accreditato dal MIUR con decreto del 10/07/2009 prot. AOODGPER 10533 (DM n.90 del 01/12/2003)

(Torna su)

Francese

I diplomi DELF-DALF
Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e il DALF(Diplôme Approfondi de Langue Française) nati nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese, garante della validità pedagogica delle prove, offrono una seria e completa risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo obiettivo e trasparente, la loro conoscenza e competenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale.
Questi diplomi di francese come lingua straniera, costituiscono a livello internazionale le uniche certificazioni riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all’estero dei vari paesi europei.
Infatti nelle università francofone, il DALF sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione e nell’ambito lavorativo, i diplomi sono valorizzati dalla istituzioni pubbliche e private che hanno il francese come lingua di lavoro.Inoltre Il superamento delle prove d’esame permette di ottenere dei CREDITI FORMATIVI validi sia nelle scuole di primo e secondo grado che all’Università.
La validità degli esami del DELF e del DALF, diplomi statali francesi a tutti gli effetti, non ha scadenza.

Livelli e Quadro comune europeo per le lingue:
I diplomi DELF-DALF si riferiscono ufficialmente ai sei livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue:
• DILF – Diplôme Initial de Langue Française: attesta la conoscenza elementare e si rivolge a principianti.
• DELF – Diplôme d’Etudes en Langue Française: attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano e si compone di 4 tipi di esame (DELF A1, A2, B1, B2)
• DALF – Diplôme Approfondi en Langue Française: comprende 2 tipi di esami (DALF C1, C2) e corrisponde ad un perfezionamento mirato agli studi universitari o un uso professionale avanzato della lingua. Chi ha conseguito il DALF è dispensato dai test linguistici di ammissione in tutte le università francesi.
• Tutti i diplomi (DILF, DELF, DALF), e relativi livelli, sono indipendenti l’uno dall’altro, non hanno una scadenza e certificano le quattro competenze linguistiche (comprensione e produzione, scritte e orali).
Recentemente sono stati istituiti anche il DELF Prim (età 8/12 anni), il DELF Junior e il DELF Scolaire, riservati a studenti delle scuole medie e superiori con età inferiore ai 18 anni. Il DELF Pro è il Diplôme d’études en langue française “option professionnelle” per persone che hanno come obiettivo l’inserimento professionale in Francia o in un altro paese francofono.

Tabella riassuntiva Certificazioni per il francese e livelli di riferimento QCER

Livelli di riferimento del quadro europeo Certificazioni per il Francese
A1 (introduttivo) DELF A1
A2 (intermedio) DELF A2
 B1 (soglia) DELF B1
 B1 (avanzato) DELF B2
 C1 (autonomo) DALF C1
 C2 (padronanza) DALF C2

I livelli di competenza valutati dai diplomi francesi
DELF A1: prime conoscenze
Verifica le conoscenze ad un livello di prima conoscenza della lingua: lo studente/utente comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e risposte su aspetti personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

DELF A2: competenza elementare
Certifica la competenza linguistica dell’utente elementare, che è in grado di comprendere espressioni non difficili di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza per il vissuto quotidiano (es : informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati.

DELF B1: livello intermedio
Accerta un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo, che possiede due competenze fondamentali: la capacità di interagire in lingua in contesti significativi e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana. Lo studente/utente comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

DELF B2: livello avanzato
Si concentra sull’efficacia e completezza dell’argomentazione e la spontaneità e fluency del discorso sociale. Questo nuovo livello di conoscenza della lingua è caratterizzato anche dall’introduzione di argomenti astratti. Lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

DALF C1: autonomia linguistica
E’ il livello avanzato della lingua accademica e professionale: implica la comprensione di testi complessi e lunghi con significato implicito, una comunicazione scorrevole e la capacità di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

DALF C2: padronanza linguistica
Lo studente/utente è in grado di capire e argomentare in maniera accurata, precisa, ricca e corretta su temi complessi ed articolati. Questo livello è definito dal quadro Europeo come il grado di precisione, di adeguatezza che si ritrova nel locutore di alto livello che evidenzia un’ottima competenza linguistica: egli comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Tipologia delle prove
Ciascun esame valuta le 4 competenze del Quadro di riferimento comune per le lingue: COMPRENSIONE (orale e scritta), PRODUZIONE (orale e scritta).


Fonte: MLA, ente accreditato dal MIUR con decreto del 10/07/2009 prot. AOODGPER 10533 (DM n.90 del 01/12/2003)

(Torna su)

spagnolo

Il DELE (Diplomas Oficiales de Español como lengua extranjera) è un diploma riconosciuto dal ministero spagnolo dell’Educazione e della Scienza.

Esistono tre tipi di Dele:

• un titolo propedeutico che si chiama certificado inicial
• la certificazione di base detta, appunto, diploma basico
• il diploma superior che attesta non soltanto la padronanza della lingua, ma anche la familiarità con la cultura dei Paesi ispanofoni

Presso gli istituti Cervantes, enti ufficiali per la promozione della lingua e della cultura spagnola all’estero, si tengono gli esami per ottenere questi diplomi. Il piano di studi per la preparazione si suddivide in quattro livelli di graduale difficoltà al termine dei quali si ottengono i cosiddetti certificati di livello.
Il DELE è una certificazione aperta; chiunque nel mondo può sostenere l’esame che si tiene due volte all’anno, con generalmente una sessione a maggio ed una a novembre.
Il DELE include tutte le varianti della lingua spagnola e i suoi esami sono progettati seguendo le linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) del Consiglio d’Europa , che garantisce e stabilisce uno standard internazionale di competenze linguistiche e la misurazione oggettiva del livello da raggiungere in ogni fase dell’insegnamento e la valutazione finale del risultato.
L’Università di Salamanca collabora con l’Istituto Cervantes per lo sviluppo degli esami e la valutazione dei test per ottenere i diplomi di spagnolo DELE.

I Diplomi DELE  coprono tutti i livelli del QCER:

• Diploma di Spagnolo Livello A1
• Diploma di Spagnolo Livello A2
• Diploma di Spagnolo Livello B1
• Diploma di livello B2 spagnolo
• Diploma di livello C1 spagnolo
• Diploma di livello C2 spagnolo

Le certificazioni di Spagnolo DELE come lingua straniera sono stati creati nell’ambito delle varie attività promosse dal Ministero dell’istruzione spagnola con lo scopo di diffondere la lingua spagnola e favorire la conoscenza della cultura spagnola all’estero.

Tabella riassuntiva dei Livelli disponibili di esame DELE

Quadro di riferimento europeo DELE
A1 DELE A1
A2 DELE A2
B1 (inicial) – DELE B1 – DELE B1 escolar
B2 (intermedio) – DELE B2
C1 DELE C1
C2 (superior) – DELE C2

Fonte: MLA, ente accreditato dal MIUR con decreto del 10/07/2009 prot. AOODGPER 10533 (DM n.90 del 01/12/2003)

(Torna su)

Tedesco

Il Goethe Institut è l’ente ufficialmente preposto alla diffusione e alla promozione della lingua e della cultura tedesche in tutto il mondo.
Gli esami del Goethe-Institut, basati sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), sono rinomati e riconosciuti in tutto il mondo come certificazioni ufficiali della conoscenza della lingua tedesca secondo parametri standard. Alcuni esami valgono inoltre come attestazione delle competenze linguistiche necessarie per l’accesso alle università in Germania.

Il Goethe Institut propone i seguenti esami:

FIT in Deutsch 2 ( livello A2)
Si tratta di un esame pensato per gli alunni dei tre anni della scuola media inferiore, prevede un patrimonio base di 1200 vocaboli.

Start Deutsch 2 ( livello A2)
Questo esame mira ad attestare una conoscenza della lingua tedesca a livello elementare; è rivolto ad adulti e ragazzi.

Goethe-Zertifikat B1 (livello B1)
Si tratta di una nuova certificazione che dal 1/9/2013 sostituisce gli esami “Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch (ZD)” e “Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch für Jugendliche (ZDj)”. L’esame prevede 4 moduli, che possono essere sostenuti singolarmente o in combinazione, e si suddivide come segue:

• prova scritta di gruppo per i moduli lettura, ascolto e produzione scritta
• prova orale a coppie per il modulo produzione orale.

ll Goethe-Zertifikat B1 comprova il possesso di solide conoscenze basilari della lingua tedesca d’uso corrente che consentono di affrontare con un’adeguata preparazione linguistica le principali situazioni linguistiche quotidiane.

Goethe-Zertifikat B2 (livello B2)
Con tale certificato i candidati dimostrano di avere una buona conoscenza e padronanza della lingua tedesca standard e di riuscire ad esprimersi correttamente, sia nello scritto che nell’orale in diverse tematiche, comprendendo anche testi più complessi.

Goethe-Zertifikat C1 (livello C1)
Con il certificato di tale esame si dimostra di avere buone conoscenze e competenze della lingua tedesca standard. Questo livello di tedesco permette di esprimersi in modo corretto e approfondito, oralmente o in forma scritta, su varie tematiche e di comprendere testi anche complessi. Nel mondo del lavoro questo diploma è richiesto per una eventuale assunzione ed é riconosciuto come attestato necessario per di una buona conoscenza del tedesco. Alcune università in Germania lo riconoscono come titolo abilitante allo studio.

Goethe-Zertifikat C2: GDS (livello C2)
Con tale esame si dimostra di conoscere il tedesco standard in maniera differenziata e completa. Chi lo supera comprende testi originali difficili e sa esprimersi abilmente sia oralmente che in forma scritta. Il Goethe-Zertifikat C2 viene considerato come attestato di ottima padronanza della lingua tedesca in ambito lavorativo. I candidati che superano questo esame sono esonerati dall’esame di tedesco per stranieri presso le università in Germania.
Il livello linguistico certificato con tali esami è descritto nel “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” stabilito dal Consiglio d’Europa.

Tabella riassuntiva Livelli A1-C2 di esame al Goethe-Institut

Livelli QCER Per tutti Per la scuola Per l’università Per il lavoro
A1 SD1 Fit1 n/a n/a
A2 SD2 Fit2 n/a n/a
B1 B1 B1 n/a n/a
B2 B2 B2 TestDaF ZDfB
C1 C1 C1 TestDaF n/a
C2 C2:GDS C2 C2:GDS n/a

Fonte: MLA, ente accreditato dal MIUR con decreto del 10/07/2009 prot. AOODGPER 10533 (DM n.90 del 01/12/2003)

(Torna su)

A cosa serve

A conseguire le certificazioni linguistiche in Inglese (Trinity College London), Francese (DELF), Spagnolo (DELE), Tedesco (Goethe Institut).

Come si accede al servizio

Iscrivendosi ai Corsi che l'Istituto organizza con frequenza annuale.

Struttura responsabile del servizio