“Le vittime del dovere: patrimonio etico della nazione”.

Nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza ed alla Legalità e all’interno del concorso “Le vittime del dovere: patrimonio etico della nazione”, le classi seconde del liceo Linguistico “L. Sciascia” hanno incontrato nei locali del plesso di Cannamelata, la famiglia di Salvatore Giuffrida, nelle persone della moglie, Signora Rosina Lavia e la figlia, Giuseppina Ida Elena Giuffrida. Per l’Arma dei Carabinieri sono intervenuti il Maggiore Marco Prosperi, Comandante della Compagnia C.C. di Sant’Agata Militello (ME); il luogotenente Filippo Battaglia, Comandante della locale stazione C.C.; il maresciallo in pensione Stefano Milia, presidente della sezione nazionale A.N.C. Sant’Agata Militello; i consiglieri Giuseppe Giannì e Biagio Vicinzino Biagio (ANC), il socio Vittorio Protopapa.

Attraverso le parole, gli occhi, i ricordi dalla “scatola non toccare”, della moglie e della figlia, è stata presentata e ricordata la figura di Salvatore Giuffrida non solo come Carabiniere, ma anche come padre e marito, amante della campagna e della Natura. Le figure istituzionali, invece, hanno spiegato ai discenti il motivo dell’attribuzione della medaglia d’argento al valore militare, sottolineando non solo l’aspetto cronachistico, ma soprattutto l’importanza etica dei valori e ideali che identificano il Cittadino di ieri e di oggi.

Gli alunni, in religioso silenzio e commossi, hanno accolto il seme, l’esempio – come lo ha definito il maggiore Prosperi – di chi ha donato la vita vivendo la sua missione e vocazione non come lavoro, ma come intima fede.

Leggi il Bando del concorso MIUR
Visita il sito web dell’Associazione Vittime del dovere

Gli studenti delle seconde classi del liceo Linguistico

Sede di C.da Cannamelata