Si informa che nella giornata del 9 febbraio la Commissione Europea ha riproposto il Safer Internet Day (SID), giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Mai come quest’anno si sente la necessità di indirizzare i ragazzi all’uso consapevole della rete, dal momento che la chiusura forzata li ha indotti ad intensificare le ore di connessione con conseguente aumento di azioni e comportamenti poco opportuni e talvolta pericolosi.
L’obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti, non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
Si comunica che questo istituto aderirà al SID e quel giorno darà il via al Safer Internet Month (09 febbraio-09 marzo), un mese di dibattiti e lavoro di analisi sul tema, anche laboratoriale, nelle classi aderenti. Si richiede, gentilmente, la collaborazione di tutti i Docenti. Per qualsiasi informazione o
suggerimento di attività e/o materiali, rivolgersi all’animatore digitale e ai docenti del team dell’innovazione.
Si fa presente che, nella pagina dedicata, il sito del MIUR e quello di generazioni connesse forniscono una serie di indicazioni e link a siti utili per attivare buone pratiche in merito alla sicurezza digitale per i nostri studenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Larissa Bollaci
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Circolare
Circolare n. 130 – Safer Internet Day “Together for a Better Internet” – 09 febbraio – 09 marzo ‘21
0