Nell’O.M. 10 emanata dal Ministro in data odierna, sono fornite le indicazioni sulle modalità di svolgimento degli Esami di stato, in particolare al comma 2, b) dell’art. 16, relativamente alla prova d’esame, è previsto che il candidato dimostri, nel corso del colloquio, “di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al profilo educativo culturale e professionale del percorso frequentato, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO.”
Per questo motivo, tutti gli/le alunni/e delle classi quinte devono illustrare sinteticamente tutti i percorsi PCTO svolti negli ultimi tre anni scolastici ed individuarne uno sul quale soffermarsi, strutturando per iscritto una relazione che descriva l’esperienza svolta e ne sottolinei il valore all’interno del proprio processo formativo.
Stando alle disposizioni sopra riportate, la relazione dovrà essere presentata alla commissione in forma orale utilizzando anche modalità multimediali (presentazioni digitali, video).
I docenti di Italiano delle classi V e i tutor saranno disponibili, per le classi o anche, in casi particolari, per singoli alunni/e che ne avessero necessità, a incontri in videoconferenza per richieste specifiche (ovviamente attinenti ai PCTO).
A supporto degli alunni, si allega alla presente il modello di relazione predisposto dalle Funzioni strumentali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Larissa Bollaci
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Circolare
Circolare n. 229 – Presentazione relazione PCTO ( ex Alternanza)
0