Il Ministero della Salute, con nota prot. n. 8722 del 7 agosto 2020, ha trasmesso le indicazioni operative per avviare un programma di test sierologici (IgG e IgM) sull’intero territorio nazionale, destinato al personale docente e ATA delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.
La misura di prevenzione, già inserita nell’Ordinanza Ministeriale 17 del 24 luglio 2020 del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, è da effettuarsi su base volontaria in tempo utile a partire dal 24 agosto 2020 e fino alla settimana antecedente l’inizio delle attività didattiche.
I test sierologici sul personale scolastico saranno eseguiti dai Medici di Medicina Generale (MMG), che hanno il personale interessato tra i propri assistiti; in caso di personale privo di medico nel luogo di domicilio lavorativo, il test verrà effettuato presso il Dipartimento di prevenzione della ASL del domicilio lavorativo medesimo.
Il personale scolastico dovrà, quindi, contattare telefonicamente il proprio Medico per programmare l’esecuzione dei test. Per il personale che entrerà in servizio ad anno scolastico iniziato, i test saranno eseguiti prima dell’entrata in servizio.
I MMG trasmetteranno all’ASL di afferenza gli esiti dei test eseguiti al personale scolastico, affinché questa proceda alla loro aggregazione per genere e fascia d’età e alla contestuale comunicazione alla Regione che, a sua volta, li trasmetterà all’Istituto Superiore di Sanità mediante un’apposita piattaforma informatica.
Qualora un soggetto risulti positivo al test sierologico, questi verrà sottoposto al test molecolare (tampone) presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, non oltre le 48 ore dall’esito (positivo) del test sierologico.
Si allega alla presente la nota ministeriale del 7 agosto 2020.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Larissa Bollaci
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
0