L’ufficio di dirigenza si scusa con l’utenza per la mancata tempestività delle informazioni dipesa solamente dalla contingente situazione di emergenza e dalla volontà di dare disposizioni certe e non aleatorie. Il mancato organico aggiuntivo, il reperimento di banchi e i lavori ancora in corso hanno comportato una procrastinazione della presente circolare. Stiamo lavorando incessantemente allo scopo di avviare le attività didattiche per tempo e vogliamo farlo con le risorse e le condizioni necessarie a garantire serenità e sicurezza a tutti: studenti, famiglie e personale scolastico.
Vista delibera degli Organi collegiali, in linea con le indicazioni ministeriali, si comunica che l’attività didattica avrà inizio il giorno 14 settembre 2020 per le classi prime, mentre per le classi quinte dal 15 settembre 2020 al 18/09/2020; l’attività si svolgerà esclusivamente in presenza, con tre ore giornaliere, rispettando il seguente orario:

Classi Prime – dalle 8.10 alle 11.10
Classi Quinte – dalle 09.10 alle 12.10

Le classi I e V dei licei classico e linguistico accederanno ai locali siti in C/da Cannamelata, mentre le classi I e V dei Licei scientifico, scienze applicate e scienze umane, nei locali di C/da Muti.
L’ubicazione definitiva delle classi sarà resa nota con successiva comunicazione.
Si informa che l’orario sarà articolato su sei giorni, da lunedì a sabato, secondo i protocolli, regolamenti e linee guida, che saranno diffusi tramite sito web e registro elettronico, sia in presenza che in modalità integrata, per evitare assembramenti sia nei locali che sui mezzi pubblici. Per tutte le classi sono previsti ingressi e uscite scaglionati. Tale impostazione è relativa al periodo di emergenza epidemiologica e conseguentemente potrà essere suscettibile di variazioni secondo l’evoluzione della situazione.

A partire dal 24 settembre le altre classi inizieranno secondo il seguente calendario e la modalità didattica.

Data Orario Didattica in presenza Didattica a distanza
24 settembre 08.10-12.00
I e II
III e IV
Data Orario Didattica in presenza Didattica a distanza
25 settembre 08.10-12.00
I e III
II e IV
26 settembre 08.10-12.00
IV e V
II e III

I dettagli relativi agli orari delle settimane a seguire saranno comunicati successivamente.
Certa della comprensione, si caldeggia la collaborazione di tutti alunni, famiglie e docenti. Si raccomanda di seguire scrupolosamente le disposizioni elencate nei protocolli allegati alla presente.
In particolare si ricorda di accertarsi, prima dell’ingresso a scuola, che la temperatura corporea sia al di sotto dei 37,5° , di indossare la mascherina e di portare con sé l’acqua e la merenda.

Circolare n. 5 – Indicazioni avvio anno scolastico 2020/21