VISTA l’O.M. 215 del 15/07/1991 si comunica che venerdì 30/10/2020 sono indette le elezioni della componente genitori nei consigli di classe.
Le votazioni saranno precedute dall’assemblea di classe dei genitori che si terrà il giorno precedente giovedì 29/10/2020, in modalità telematica,sull’APP Meet della piattaforma di istituto G-SUITE.
Per ciascuna classe, i coordinatori inviteranno i genitori mediante la mail classe degli alunni o condivideranno, con congruo anticipo, un codice di accesso. In tale assemblea il Coordinatore di Classe riceverà i Genitori e, dopo aver brevemente relazionato sul PTOF e sul Patto Educativo, illustrerà la normativa sugli organi collegiali.
Le elezioni si svolgeranno in c/da Muti, per il liceo scientifico, scienze applicate e scienze umane nell’aula magna, per il liceo classico, liceo linguistico nell’aula docenti.
Durante le assemblee saranno individuati alcuni genitori per la costituzione dei seggi elettorali.
Ciascun seggio sarà costituito da un Presidente e da due scrutatori.
Le elezioni si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di venerdì 30 ottobre 2020.
Venerdì 30 ottobre, giorno delle votazioni, a ciascun presidente di seggio saranno consegnati: il foglio per il verbale della sessione elettorale, gli elenchi degli elettori, le urne per la raccolta delle schede delle classi assegnate al seggio.
A seguire, costituito il seggio, si potranno svolgere le votazioni che si concluderanno alle ore 18.00.
Terminate le operazioni, il Presidente procederà allo scrutinio delle schede e alla proclamazione degli eletti.
Si procederà per sorteggio a parità di voti o in mancanza di genitori eletti.
Tutto il materiale utilizzato per la sessione sarà quindi consegnato al docente responsabile delle operazioni.
Si rammenta che ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza e che le liste sono costituite dagli elenchi di tutti i genitori che, pertanto, risultano essere elettori ed eleggibili.
Gli alunni sono tenuti a comunicare ai propri genitori il contenuto della presente.
Per l’allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, dovranno essere rispettati tutti i percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita. È, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all’ esterno dell’edificio stesso.
In tutti i locali in questione deve essere favorito il ricambio d’aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale. Sarà assicurato dai Collaboratori scolastici in servizio una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.
OPERAZIONI DI VOTO
Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici, almeno ogni 30 minuti, a cura dei collaboratori in servizio.
Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
I locali destinati alle operazioni di voto prevedono un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore. Sarà garantita la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.
l locali in questione saranno dotati di finestre per favorire il ricambio d’aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale. Sarà assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.
Nel corso delle operazioni di voto, sono previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici. Saranno disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l’igiene frequente delle mani.
Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
– evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta e sarà sottoposto alla misurazione della temperatura tramite termoscanner.
PRESCRIZIONI PER I PRESIDENTI E GLI SCRUTATORI
Quanto ai componenti del seggio, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Larissa Bollaci
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Circolare
Circolare n. 31 – Elezioni dei genitori rappresentanti nei Consigli di Classe
0