Premesso che il 19 maggio 2020, al fine di fornire elementi informativi e indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza degli studenti, delle Commissioni e del Personale ATA, nel contesto dell’espletamento dell’Esame di Stato del secondo ciclo, contro il pericolo di contagio da COVID-19, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa, fra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali. Il documento tecnico prodotto sottolinea che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di studenti e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta, per la popolazione, un rischio che può trovarsi dappertutto. Secondo la classificazione vigente ATECO, alle scuole si attribuisce un livello di rischio integrato medio-basso ed un livello di rischio di aggregazione medio-alto, pertanto, alla luce di ciò, diventa strategico, sicuramente, il distanziamento sociale. L’attuale normativa sull’organizzazione scolastica non prevede norme specifiche sul distanziamento sociale, pertanto per il rientro a settembre, col nuovo anno scolastico 2020/21, restiamo in attesa di un documento dedicato prodotto dal Ministero dell’Istruzione. Per il momento, vista l’esigenza imminente di espletamento dell’esame di Stato, per un corretto e sereno svolgimento, in sicurezza, è sufficiente continuare a mettere in pratica i comportamenti generali, previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, già note dalle indicazioni dei DPCM di questi mesi, nonché seguire le misure organizzative relative alla gestione degli spazi, finalizzati ad un adeguato distanziamento, e alle procedure di igiene individuale delle mani e degli ambienti così come definite dal documento tecnico di cui all’oggetto.
Tenuto conto quanto sopra, costituito il Comitato COVID19, sentito l’RSPP dell’Istituto Ing. Girolamo Pietro Paolo Brunoni, informata la R.S.U. d’Istituto e valutati i locali nei quali opera l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Sant’Agata di Militello e in considerazione del personale che opera nell’Istituzione si è ritenuto di fornire ulteriori indicazioni operative per l’organizzazione dell’esame di maturità attraverso questo documento.

Misure di pulizia e di igienizzazione

Nel nostro Istituto, sia nella sede di C/da Muti che in quella di C/da Cannamelata, nel rispetto delle indicazioni del documento tecnico, consultabile sul sito web, sarà operata una sanificazione ad opera dell’esercito italiano in tutti gli ambienti dell’istituto e una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione dell’esame di Stato (aula dei colloqui e ufficio dei lavori della Commissione), ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Per tali locali, come previsto dal Documento tecnico, se non sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19, la pulizia approfondita con detergente neutro di superfici è da ritenersi sufficiente e non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione.
Nell’eseguire la pulizia approfondita si porrà particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande ( disattivati e sprovvisti di alimenti e bevande), ecc. Alle quotidiane operazioni di pulizia saranno assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.
La pulizia dei bagni, lavandini e servizi igienici, deve essere eseguita con cura ogni volta che vengono utilizzati. Verrà utilizzato lo stesso detergente sopra richiamato. Considerare l’uso di un disinfettante efficace contro virus, come le soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore.
Verranno igienizzati i pavimenti almeno 2 volte la mattina e 2 volte il pomeriggio (nel numero di volte è ricompresa la pulizia a fine sessione) con detergente igienizzante a base di cloro stabilizzato. Il personale impegnato nella pulizia ambientale deve indossare i dispositivi medici e i DPI durante le attività di pulizia (guanti, mascherina e visiera o occhiali). Il materiale di pulizia deve essere adeguatamente pulito alla fine di ogni sezione di pulizia. L’igiene delle mani deve essere eseguita ogni volta che vengono rimossi DPI come guanti. Il materiale di scarto prodotto durante la pulizia deve essere collocato nei rifiuti indifferenziati. Dopo ogni singola operazione i collaboratori scolastici cambieranno i guanti dopo aver igienizzato le mani.
I collaboratori scolastici avranno il compito, inoltre:

  • di verificare che i dispenser di materiali disinfettanti per detersione mani dislocati nell’edificio siano sempre riforniti della soluzione idroalcolica;
  • di pulire bagni, corridoi, tavoli, scrivanie, sedie, etc. prima dell’inizio della sessione d’esame e dopo (quindi ogni giorno almeno 2 volte al giorno);
  • di vigilare che nei bagni entri una sola persona per volta;
  • di pulire i bagni dopo ogni uso;
  • di preparare le sedie necessarie ai candidati del giorno (due per ogni candidato: una per lui e una per e una per l’eventuale accompagnatore) e di disporle così che i candidati e gli accompagnatori possano prelevarle autonomamente, senza confonderle con quelle usate da chi li ha preceduti. Le sedie verranno igienizzate a fine seduta, ogni giorno.

I collaboratori scolastici hanno il compito di far accedere alle zone assegnate a ogni commissione solamente i membri della commissione, gli studenti delle classi assegnate a quella commissione e gli eventuali accompagnatori degli studenti (uno per studente). Non dovrà essere fatto entrare nessuno che non indossi mascherina. Hanno il compito di far evitare assembramenti e di far entrare solamente studenti e accompagnatori impegnati nel colloquio secondo orari scaglionati. Hanno il compito di far rispettare i percorsi di entrata, accogliere e indicare il percorso d’ingresso e accompagnare i candidati all’uscita individuata per ogni commissione, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.

I collaboratori scolastici dovranno disporre i banchi e i posti a sedere destinati alla commissione con un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore, così come già concordato.
Qualora qualcuno degli autorizzati a stare nell’edificio volesse sottoporsi ad automisurazione della temperatura, i collaboratori forniranno i guanti, mostreranno dove si trova il dispositivo di misurazione. Dopo che la persona avrà utilizzato il dispositivo autonomamente, il collaboratore scolastico procederà alla sua igienizzazione utilizzando i guanti. Appena terminata, toglierà e getterà i guanti nell’apposito contenitore e si igienizzerà le mani.

Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova tenendo sempre aperte le porte e le finestre. Non dovranno essere utilizzati condizionatori e/o ventilatori.

Per permettere l’igiene frequente delle mani, sarà reso disponibile, per i candidati, le Commissioni e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, nella zona antistante al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame, un dispenser con un prodotto igienizzante.

Precauzioni da adottare per la presenza dei componenti della Commissione

All’atto dell’insediamento, ciascun componente della Commissione dovrà produrre un’autodichiarazione secondo il modello predisposto (allegato 1). Nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni riportate nell’allegato 1, lo stesso dovrà essere sostituito. Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti a lavori della Commissione iniziati, il commissario non dovrà presentarsi a scuola ma dovrà comunicare tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedure di sostituzione. In entrambi i due casi le sostituzioni avverranno nelle forme previste dall’Ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
Tutti i componenti la commissione accederanno agli spazi predisposti utilizzando esclusivamente la porta riservata alla loro commissione. La stessa porta verrà utilizzata per l’uscita, seguendo le indicazioni fornite. Così per i bagni: ogni commissione avrà un bagno a suo uso esclusivo. I bagni possono essere usati da una sola persona per volta. Qualora i commissari o il Presidente dovessero recarsi presso gli uffici didattici e/o amministrativi, dovranno seguire i percorsi indicati.
Ogni commissario e il Presidente utilizzerà esclusivamente un banco e una sedia, sempre lo stesso per tutta la durata degli esami. Dovrà rispettare la distanza di due metri da qualsiasi persona presente nell’edificio e nello spazio in cui avvengono i colloqui. Per nessun motivo tale distanza sarà ridotta. Dovrà utilizzare DPI respiratori per tutta la durata degli esami. Il DPI verrà fornito dalla scuola e non andrà mai tolto durante la sessione. Dovrà igienizzare le mani entrando nell’edificio e poi almeno una volta ogni ora. I device assegnati alla commissione dovranno essere utilizzati sempre dallo stesso componente della commissione. Qualora i commissari e il presidente dovessero maneggiare documenti cartacei, dovranno utilizzare i guanti; dopo la consultazione dei documenti i guanti andranno tolti immediatamente e gettati nell’apposito contenitore, le mani andranno subito igienizzate

Precauzioni da adottare per la presenza dei candidati il giorno degli esami

Al fine di consentire al candidato la presenza nei locali scolastici per il tempo minimo necessario per l’espletamento dell’esame, la convocazione dei candidati seguirà un calendario ed una scansione oraria predefinita. Sarà cura della Commissione predisporre il calendario di convocazione e comunicarlo preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione. Il candidato, accompagnato al massimo da una sola persona, dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione secondo il modello predisposto (in allegato 1). Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni riportate nell’allegato 1, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti. Qualora necessario, il candidato, potrà richiedere preventivamente alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.

Nel caso il candidato voglia utilizzare un power point (o altro materiale multimediale) durante il colloquio, dovrà memorizzarlo su chiavetta usb e consegnarlo al commissario individuato per l’utilizzo del pc (segretario). Il commissario indosserà i guanti per avviare il power point. In caso di necessità dell’assistente tecnico, lo stesso dovrà essere munito di tutti i DPI forniti dalla scuola. Al termine del colloquio, dopo aver riconsegnato la chiavetta al candidato, il commissario toglierà i guanti, gettandoli nel contenitore dell’indifferenziata, e si igienizzerà le mani. Anche il candidato, uscendo dall’aula, igienizzerà le mani.

In caso il candidato e/o il suo accompagnatore abbiano bisogno di utilizzare il bagno, dovranno usare esclusivamente quello assegnato alla loro commissione; in questo caso, prima di entrare in aula, dovranno igienizzare di nuovo le mani. Nei bagni può entrare una sola persona per volta.

Al termine del colloquio dovranno lasciare immediatamente l’edificio e non sostare all’esterno. Allo stesso modo gli eventuali accompagnatori.

Organizzazione dei locali scolastici e misure di prevenzione per lo svolgimento dell’esame

Compatibilmente con le caratteristiche strutturali dell’edificio scolastico, dove è possibile, sono previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola identificati da opportuna segnaletica indicante le scritte “Ingresso” e “Uscita” in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i due flussi, mantenendo ingressi e uscite aperti per ridurre il contatto con maniglie e barre delle porte.

I locali assegnati alle Commissioni dal Dirigente scolastico, per lo svolgimento dell’esame di Stato in entrambi i plessi di C/da Muti e di C/da Cannamelata, presentano idonee caratteristiche per garantire il distanziamento sociale, al fine di rispettare le misure anti-contagio indicate dal documento tecnico-sanitario. Detti locali sono dotati di finestre sufficientemente ampie per favorire il ricambio d’aria ed, inoltre, assicurano un distanziamento non inferiore a 2 metri, compreso lo spazio di movimento, tra le postazioni dei commissari e tra queste e quella del candidato. Le stesse misure minime di distanziamento saranno assicurate anche per l’eventuale accompagnatore ivi compreso l’eventuale Dirigente tecnico in vigilanza.

La commissione dovrà assicurare all’interno del locale di espletamento della prova la presenza di ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario al candidato.

Durante i lavori della sessione d’esame, sarà cura dei Presidenti delle Commissioni coordinare tra loro le modalità di ingresso e di uscita dei candidati e dei commissari e l’uso dei locali assegnati, per garantire il rispetto delle misure di distanziamento. A scopo precauzionale o in caso di necessità i Presidenti di commissione possono utilizzare i termoscanner, messi a disposizione dal Dirigente scolastico, per la rilevazione della temperatura corporea.

I componenti della commissione dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici la mascherina chirurgica fornita dal Dirigente Scolastico che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame (mattutina /pomeridiana). Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione. A titolo informativo, le mascherine di comunità sono “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla Commissione d’esame. Tutti coloro che accedono al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovranno procedere all’igienizzazione delle mani utilizzando il dispenser con il prodotto igienizzante posto in loco. Pertanto non è necessario né l’uso di guanti e non sono previsti ulteriori dispositivi di protezione.

In entrambi i plessi di C/da Muti e C/da Cannamelata, sono stati individuati due locali che saranno destinati all’accoglienza e all’isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. Verrà altresì dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.

Indicazioni per i candidati con disabilità

Per favorire lo svolgimento dell’esame agli studenti con disabilità certificata è consentita la presenza di eventuali assistenti alla persona. In tal caso, per tali figure, se non sarà possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l’utilizzo di guanti, oltre la consueta mascherina chirurgica, forniti dalla scuola. Inoltre il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dello studente e del PEI, ha la facoltà di esonerarlo dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.

Informazione e comunicazione

Del presente comunicato, che adotta le misure di prevenzione e protezione del documento tecnico (al quale si rimanda per una lettura completa) adattandole all’IISS “L. Sciascia” viene data massima diffusione alle famiglie, agli studenti, nonché ai componenti delle Commissioni attraverso il sito Web della scuola e il registro elettronico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Larissa Bollaci

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Circolare

Circolare n. 241 – Comunicazione del Dirigente scolastico in seguito all’emanazione del documento tecnico relativo agli esami di Stato sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dalle OO.SS.