Si porta a conoscenza delle componenti di indirizzo che a partire dal 19 c.m., sarà avviato il progetto DiffondiMIFT a.a. 2020/2021.
Il progetto, in collaborazione tra il nostro istituto e il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina, è inserito in un percorso di orientamento e di diffusione della cultura scientifica e intende favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline scientifiche, sviluppando le abilità comunicative e le competenze necessarie per eseguire la ricerca; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali anche in vista di possibili sbocchi occupazionali.
Le attività proposte porranno l’accento sulle competenze di informatica, matematica e fisica, mireranno allo sviluppo di competenze trasversali linguistiche e abilità mentali di base nell’ambito delle attività connesse con lo sviluppo di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
L’articolazione dell’attività prevede i seguenti seminari tenuti on-line dai docenti universitari sulla piattaforma Microsoft Team della durata di 2 ore comprese di discussioni:

19/01/21 – prof. C. Corsaro: Le anomalie dell’acqua responsabili del fenomeno della vita
10/02/21 – prof. F. Oliveri: La matematica di Simpson
24/02/21 – prof. G. Fiumara: Informatica oggi, informatica domani
17/03/21 – proff. G. D’Angelo U. Wanderlingh: Realizzazione in laboratorio del miraggio della Fata Morgana (realizzazione on-line dell’esperimento)
31/03/21 – prof. G. Mandaglio: La fisica della padella
14/04/21 – prof. G. Anello: Curve piane
21/04/21 – prof.ssa E. Barbera: Le Equazioni della Matematica per la Fisica, Biologia, Chimica e per problemi Ambientali

I seminari verranno tenuti alle ore 16:00. Eventuali variazioni sui giorni e orari verranno comunicati agli interessati in tempo utile.
Inoltre, entro il 30 Aprile 2021, dovranno fare pervenire al Dipartimento MIFT un elaborato su un argomento a scelta tra tutti quelli proposti dai docenti universitari durante i seminari siglato dal proprio docente di matematica o fisica o di informatica. L’elaborato, per la cui realizzazione dovranno essere impiegate n. 5 ore, potrà essere prodotto singolarmente o in collaborazione con altri compagni. L’eventuale collaborazione dovrà essere portata avanti in modalità on-line.
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione con il numero delle ore.
Le attività verranno coordinate dal prof. Scavone Benedetto, docente di Matematica e Fisica presso l’Istituto scolastico e la prof.ssa Elvira Barbera, professore associato presso il dipartimento MIFT dell’Università di Messina.
Agli studenti iscritti sarà data comunicazione, da parte del coordinatore, in tempo utile, del link di partecipazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Larissa Bollaci

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Circolare

Circolare n. 94 – Attivazione progetto “DiffondiMIFT” a.a. 2020/2021 in collaborazione con l’Università di Messina